Ciclotrekking
escursioni a piedi e in bici a Otranto
Il Salento è una terra da scoprire lentamente, senza fretta, a piedi o in bicicletta lungo itinerari studiati in esclusiva per gli ospiti di Livantea AgriResort & Residence. Otranto e le sue Valli, la campagna e la costa a nord verso gli Alimini e a sud fino a Porto Badisco sono ricche di tracce del passato e panorami mozzafiato.
Benvenuti nella Porta d’Oriente (mezza giornata – 17 km) Un’escursione in bicicletta guidata alla scoperta della città più a est d’Italia, con tappa alla Cattedrale per ascoltare la storia del mosaico pavimentale più esteso d’Europa e la Cappella dei Mariti e proseguire poi con la degustazione di vini in una cantina originale, a pochi passi dalla spettacolare Baia dei Turchi.
Costa Classica, ma in Bicicletta (giornata intera – 36 km) In bicicletta attraverso stradine di campagna alla scoperta di torri colombaie, masserie, torri costiere, godendo di un paesaggio magnifico lungo la costa fino a Porto Badisco, famoso per i suoi ricci e poi un bagno rinfrescante.
In bici nell’Entroterra (giornata intera – 26 km) Si attraversano in bici piccoli borghi poco conosciuti, ma con grandi ricchezze artigianali, gastronomiche e storiche, con tappa pic nic e visita a un laboratorio di ceramica e in un’antica tessitura. Si arriva in uno dei giardini megalitici più grandi d’Italia (con Menhir e Dolmen) e ci si rinfresca in un frantoio ipogeo, ascoltando storie di monaci Basiliani e Nachiri.
Passeggiando in bicicletta… pedalare senza fretta (combi biciclettata + degustazione prodotti da forno tradizionali – giornata intera – 31 km). Pedalata facile con dislivelli poco impegnativi, con guida ambientale escursionistica abilitata o traccia gpx, passando dalla Tessitura al telaio tradizionale della Fondazione Le Costantine, la Cripta di S. Salvatore, il Menhir S. Paolo, il Dolmen Li Scusi, Masseria Grande, Torre Minervino, Porto Badisco, Via Francigena.
Con i piedi nell’acqua (combi trekking + canoa – giornata intera – 11 km). Trekking facile con dislivelli poco impegnativi e guida ambientale escursionistica abilitata o traccia gpx, lungo la via Francigena e la via Romana, passando dal Menhir di Giovanni Malcantone, la chiesetta della Madonna della Serra, Porto Badisco e la Grotta degli Amanti. Poi si noleggia la canoa e si pagaia nella bella insenatura in compagnia di un istruttore sea-kayak abilitato.
Per informazioni e prenotazioni: Slow Active Tour – Tel: 340 986 6997